L’Istituto tecnico “Mihai Bacescu” di Falticeni, Romania, è una scuola pubblica che offre ai suoi studenti standard educativi di alta qualità a livello nazionale ed internazionale basati sulla responsabilità, sui risultati e sulle pari opportunità, al fine di sviluppare valori umani ed ottenere competenze professionali che incontrino le richieste di un Paese democratico basato sulla conoscenza. I numerosi studenti che studiano presso di noi beneficiano di un’istruzione accurata sviluppata in un’atmosfera di apprendimento accogliente. Avendo implementato più di 50 progetti europei, la scuola offre attività di apprendimento finalizzate a raggiungere i migliori risultati educativi e progettate per formare gli studenti in diversi ambiti professionali nel rispetto della cittadinanza e dei valori europei.
L’Istituto “Sansi_Leonardi_Volta” nella sua attuale costituzione e fisionomia è nato il 1 settembre 2013 ed ha circa 1000 studenti. Solo apparentemente giovane, esso rappresenta in realtà la fusione di vari istituti storici nella nostra città: il Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “Pontano-Sansi” fondato nel 1861, il Liceo Scientifico “A.Volta” fondato nel 1941 e l’Istituto Statale d’Arte “Leoncillo Leonardi” fondato nel 1961. Pertanto esso rappresenta ora la storia dell’istruzione
nel nostro territorio che vanta una lunga tradizione culturale, didattica e pedagogica riconosciuta e provata dagli esiti educativi di generazioni di studenti, anche grazie all’abilità di adattare l’offerta formativa ai cambiamenti sociali e culturali prestando particolare attenzione ai bisogni educativi delle giovani generazioni.
Logopsycom è un centro di innovazione educativa ed usa metodi e strumenti alternativi (digitali e non) per accompagnare scuole, centri di formazione, organizzazioni educative, giovani e genitori. Inizialmente creata come società di supporto specializzata in disturbi dell’apprendimento tra i giovani, in particolar modo in disturbi “DYS” (disprassia, disfasia, dislessia, ecc.), chiamati anche Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), si occupa di accessibilità dei contenuti.
SABA è una scuola superiore professionale privata fondata nel 2007. Offre indirizzi di studio in Economia, Amministrazione, Informatica e Turismo a Skopje, Bitola e SHtip. Oggi circa 220 studenti studiano presso SABA, che impiega 40 persone.
Gli studenti di SABA hanno il privilegio di sperimentare un sistema educativo differente dalle scuole pubbliche della Macedonia, focalizzato nel settore di studio di cui fanno esperienza non solo teorica ma anche molto pratica. Dopo aver terminato un corso di studi presso SABA gli studenti sono veramente pronti a lavorare in aziende operanti negli ambiti per cui hanno studiato. Da qualche anno SABA è attiva nel programma Erasmus+, avendo ricevuto nel 2019 l’autorizzazione alla mobilità nel settore VET e l’Accreditamento nello stesso settore nel 2020.
YuzuPulse mira a portare l’innovazione più vicina all’istruzione ed all’economia sociale. A tal fine sosteniamo gli insegnanti nell’uso degli strumenti ICT e del gioco tecnologico, per offrire metodi innovativi nell’insegnamento delle lingue e delle STEM e per supportare lo sviluppo di competenze chiave e della capacità imprenditoriale nell’istruzione formale e non formale.
Questo Progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa comunicazione riflette solo il punto di vista dell’autore a la Commissione non può essere ritenuta responsabile di qualunque uso possa essere fatto delle informazioni qui contenute.
Numero del progetto: 2021-1-BE01-KA220-SCH-000027783