Nonostante sia essenziale, l’apprendimento della lingua inglese non è efficace

L’apprendimento della lingua Inglese è essenziale per promuovere l’unità, la comprensione interculturale, l’occupabilità e la mobilità all’interno dell’UE.

Solo il 42% degli studenti raggiunge un livello indipendente di competenza nella loro prima e seconda lingua straniera (Sondaggio Europeo sulle Competenze Linguistiche, 2015); tale fenomeno può essere parzialmente spiegato con una mancanza di motivazione e coinvolgimento.

La scarsa competenza degli studenti potrebbe anche essere spiegata con la mancanza di materiale adatto ai bisogni specifici come i disturbi “DYS”, chiamati anche “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (DSA).

Gli studenti con DSA necessitano di maggior supporto

L’Associazione Europea Dislessia (EDA, 2021) stima che il 9-12% della popolazione europea ha uno o più DSA. Inoltre, essa sottolinea come le richieste multilinguistiche dell’UE stiano evidenziando le difficoltà degli studenti “DYS”. Nell’acquisizione e nell’apprendimento della lingua straniera essi necessitano un supporto maggiore rispetto a coloro che non hanno bisogni speciali.

Il nostro obiettivo

Il nostro Progetto mira ad aiutare I docenti nell’adottare strumenti e pratiche innovativi come l’uso di video games inclusivi nei corsi di lingua, con lo scopo di accrescere la motivazione, il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli studenti ivi inclusi quelli con DSA.

Creare giochi non è mai stato così facile

Oggi è possible creare giochi con strumenti senza codici come Genial.ly, RPGmakerV, Flowlab, o persino PowerPoint. Noi forniamo giochi e contenuti pedagogici che aiutano ad accrescere la motivazione degli studenti attraverso l’apprendimento non formale e sperimentale. Essi sono costruiti intorno a specifici obiettivi per guidarli verso il miglioramento.
Forniamo anche tutorials su come creare I tuoi giochi adatti a studenti con DSA.

Questo Progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questa comunicazione riflette solo il punto di vista dell’autore a la Commissione non può essere ritenuta responsabile di qualunque uso possa essere fatto delle informazioni qui contenute.

Numero del progetto: 2021-1-BE01-KA220-SCH-000027783